bambù

bambuseto
bambuseto
germogli di bambù

BAMBU’ è graminace, ha radici rizomate, in cinese è 竹 zhú, radicale 118, in Europa fiorisce rado, ha culmi silicizzati, e si comporta invasivo, secondo il pedoclima, propaga via radici o rizomi sotto terra, alcune aprono ogni anno, altre son dormienti.
Bambù è legno cavo, leggero e resistente in tubature irrigazione, per campi di riso per gas naturale, abitazioni antisismiche armi e trappole, canne pesca vele e stuoie carta e tessuti, e pur telai per biciclette, farmaci e filtri aria, e giocattoli leggeri.
Longevo bambù, simbolo di lunga vita
con pino e pruno, in India è amicizia
fiorisce raramente, 50 anni o in carestia
topi aman fior caduti, moltiplican dismisura

I germogli bambù, sono ottimo alimento
foglie per bevande, cibo a panda e scimmie
nativi di Andamane, discendono da bambù
come in Filippine, dopo il gran diluvio.
In Malesia uomo sogna, la donna nel bambù
rompe lui lo stelo, e trova la compagna
foresta di bambù, circonda i scintoisti
barriera contro mali, in Hawaii possiede mana
una pianta di Bambu, presso di un Ciliegio
annaffio con pazienza, Raseno è contento
da canna sotterrata, una fila nodi caccia
resiste a meno 20, se gela un dì ricaccia.

I Bambù contengono minerali, vitamina B, vitamina C, vitamina E e fosforo, così i suoi germogli sono nutrienti per ogni età e sesso, poichè sono ricchi di ferro, zinco, rame e manganese, silice, calcio e potassio. Dato che il potassio supporta la regolare frequenza cardiaca e pressione sanguigna, i nutrizionisti consigliano di far mangiare germogli di bambù soprattutto a chi segue un regime alimentare vegano, mentre bere estratti di germogli di bambù o inserirli nell’alimentazione di una donna incinta può rafforzare l’apparato scheletrico del feto. Ai germogli di bambù sono ascritte proprietà antiossidanti, ovvero di contrasto ai radicali liberi, e sono adatti chi desidera mantenere una pelle elastica e luminosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *